giovedì 5 marzo 2020

Scrivi un tema - 2A prof. ZAMO'

Ciao 2A! Vista la situazione ho deciso di darvi un tema da fare. Avete tempo e molte tracce fra cui scegliere. Fatelo con cura, non vi darò molto altro. Usate la mia mail proftizeta@gmail.com per chiedermi  qualsiasi cosa oppure i commenti sul blog. A presto. Ascoltate le indicazioni!! Il tema sarà valutato (non fate i furbi perchè vi conosco e so come scrivete...)


1 - Ormai sei a casa da circa 10 giorni…e te ne aspettano ancora altri 10. Ognuno la sta vivendo a modo suo. Qualcuno all’inizio ha provato un po’ di paura e adesso non vorrebbe più tornare a scuola, altri sono stati entusiasti dal primo momento ma forse un filo di nostalgia per qualche amico di scuola si sta insinuando nella loro mente…Qualcuno si starà annoiando a morte, altri la vivranno come una benedizione. Racconta com’è cambiata la tua vita in questo periodo. Le paure, gli entusiasmi, le noie, le nostalgie. Non tralasciare nulla. Ricorda che, come ho detto in classe, si scrive bene quando si scrive la (propria) verità.


2 - Inventa un breve racconto d'avventura seguendo questo schema:
tempo: XVIII sec. (Rivoluzione industriale)
luogo: Manchester
protagonista: un bambino giunto dalla campagna finisce a lavorare in città…


3 - Un amico/a lontano/a ti scrive una mail e ti chiede aiuto: “…io non so, a volte penso di essere strano/a io, sento parlare di amore, amore, amore, e faccio finta di capire…tutti sanno cos’è l’amore, è ovvio! ma se mi fermo un attimo a pensarci io non so cosa sia questa cosa che chiamano innamorarsi: ho paura di non averla mai provata. Sì, qualcuno mi piaceva, come si dice, e pensavo che l’amore fosse quello, ma poi sento parlare altri dei loro innamoramenti e mi pare di non capirci niente…da quello che dicono sembra quasi una malattia, sembrano matti, prima dicono che stanno benissimo e sono su di giri, poi il giorno dopo stanno malissimo…insomma, io non ho mai provato una cosa del genere. Devi aiutarmi a capire, devi spiegarmi cos’è l’amore, o meglio cosa si prova e cosa si fa quando ci si innamora, a te è capitato, vero?” Rispondi.


4 - La scuola è noiosa, va cambiata…ma come? Descrivi la tua scuola ideale: orari, materie, professori, aule, modi di far lezione, compiti, valutazioni, obiettivi. Puoi usare la fantasia e l’ironia, ma cerca di descrivere il tutto in maniera accurata, giustificando le tue scelte.


5 - Ma chi è veramente il/la mio/a “migliore” amico/a? Descrivilo/a cercando di capire, e di far capire a chi legge, che persona è. Parla dei suoi pregi, dei difetti, di ciò che ti piace e di ciò che ti dà fastidio, del suo carattere, del suo aspetto fisico, e prova a spiegare perché siete così amici. Ovviamente, non dimenticare di raccontare alcuni episodi importanti per la vostra relazione (come vi siete conosciuti, quella volta che avete litigato, ecc.)
Lo so che abbiamo già fatto una cosa simile in classe…ma perché non riprovarci?


6 - Scrivi una lettera personale ad un amico che hai conosciuto in vacanza e vive a Roma. Lui ti ha scritto descrivendoti il luogo in cui abita, raccontandoti come passa abitualmente il suo tempo libero e quali sono i vantaggi di vivere in una grande città. La sua lettera si chiude così “…ecco, questo è tutto, in fondo Roma non è così male…Tu mi hai detto che abitavi in un paese piccolo, “in campagna” come diremmo noi, ma a dirti il vero non so quasi niente del posto in cui vivi. Sarò sincero: se è veramente un luogo sperduto, non so come fai a starci…ma cosa fai tutto il giorno? Io andrei in paranoia dopo due minuti…sarà anche l’abitudine, ma veramente non riesco ad immaginarmi senza i miei negozi, la piazzetta, il cinema, i bar e tutto il resto sotto casa…vabbè, forse mi sbaglio, ma non credo proprio…scusa ma adesso devo veramente andare, chiudo qua, fammi sapere. Ciao”

- Il suo tono ti ha un po’ infastidito, sembra quasi arrogante, adesso gli rispondi facendogli capire che si sbaglia, che anche qua si vive bene, anzi, forse meglio che a Roma….

- Il suo tono e la sua lettera ti hanno un po’ intristito perché in fondo pensi che abbia proprio ragione, gli rispondi spiegando dove abiti e perché non ci vorresti stare….

...non fate come lui...

4 commenti:

  1. Prof ma è il suo cane quello??

    Amélie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì..é il pigro e pauroso Pepito. L'altra,nel post per la 3A, é la coraggiosa Selva. Ciaooo

      Elimina
  2. Possiamo nn seguire queste tracce e fare un tema a nostra scelta
    RT

    RispondiElimina