sabato 7 marzo 2020

Proviamo a "videosalutarci"...registrarsi su Zoom

Ciao a tutti ragazzi, purtroppo si continua a navigare a vista e ancora non è certa la data del rientro. Anche per questo, vi propongo di provare a "trovarci" virtualmente su una piattaforma.
Prima delle istruzioni per accedere, alcune precisazioni.

1 - Non si tratterà (per adesso) di una lezione, è solo una prova per capire quali difficoltà incontriamo, ma soprattutto per salutarci dopo tanto tempo. Ovviamente non c'è nessun obbligo.
2 - Per adesso le videochat potranno avere una durata massimo di 40 minuti. Io e la prof. Fabbro abbiamo stabilito le seguenti date: 

LUNEDI' 9         dalle ore 14 la classe 3A (Zamò)
                            dalle ore 15 la classe 2A (Zamò)

MARTEDI' 10    dalle ore 15 la classe 3B (Fabbro)
                            dalle ore 16 la classe 2B (Fabbro)

Non importa se avete impegni, proveremo con chi è disponibile. 

3 - Per adesso riguarda queste classi, ma non è detto che non possa espandersi alle altre, quindi chiunque può provare a registrarsi
4 - E' una nostra iniziativa personale
5 - Chiedo ai genitori un piccolo aiuto, almeno in fase di creazione dell'account, visto che serve una mail

Le indicazioni su come accedere alla video chat nei giorni prestabiliti saranno date in un altro post (servirà un codice e una password). Qui mi limito a dare le indicazioni per registrarsi e provare a vedere se funziona sul proprio pc.

COME REGISTRARSI SU ZOOM

1 - Digitate zoom su Google e cliccate sul sito che vedete qui sotto: zoom.us (attenzione, sempre meglio non cliccare sui siti preceduti dalla parola "annuncio")


2 - Una volta nel sito, in alto a destra trovate un bottone blu con la scritta SIGN UP, IT'S FREE. Cliccate

3 - Inserite la mail con cui volete registrarvi. Vi sarà inviata una mail per attivare l'account. Cliccate ACTIVATE ACCOUNT nella mail che avete ricevuto

4 - Sarete reindirizzati al sito Zoom.us dove vi chiederanno di inserire Nome e Cognome (mettete i vostri dati veri così nella chat sarete facilmente riconoscibili). Poi vi si chiede di creare la vostra Password. Fatelo e andate avanti.

5 - Vi si aprirà una schermata come questa: confermate di non essere un robot (a meno che voi non lo siate) e cliccate pure su Skip this step




6 - Nella schermata successiva (quella qui sotto) cliccate su Go to my account e la registrazione è finita


7 - A questo punto, dovrebbe aprirsi una pagina come questa (se siete in un'altra pagina vi basta cliccare in altro a destra su My account). 



8 - Fate una prima prova per scaricare il piccolo programma e vedere se la webcam funziona. Per fare tutto ciò, cliccate in alto a destra su "host a meeting" e selezionate "with video on" come nell'immagine qui sopra.

9 - Ora vi sarà chiesto di scaricare una piccola "applicazione", accettate e avviatela cliccando sotto la freccia arancione




L'applicazione dovrebbe installarsi 



A questo punto, se non vedete la vostra faccia ma una schermata come quella qui sotto, dovete cliccare in basso a sinistra sulla videocamera per attivare la webcam, dov'è scritto Start Video. 



10 - Se tutto va bene, vedrete la vostra faccia (presumo migliore di questa). Non preoccupatevi se non sentite la vostra voce.
Nessun cane è stato maltrattato durante le riprese
Ciò detto, il vostro prof. (novello Aranzulla...) vi saluta. Per qualsiasi chiarimento usate i commenti o la mia mail o le mamme con Whatsapp... A domani, per il post con le altre indicazioni.

P.S. esisteranno soluzioni più semplici (di certo) ma intanto proviamo questa! Se poi dall'alto arriveranno altre indicazioni, potremo sempre usare Zoom per salutarci...temo che ne avremo bisogno a lungo.

2 commenti:

  1. Grande!!!! Cosi' si affrontano le difficolta'! Grazie per l'impegno!

    RispondiElimina
  2. Prof ma si può fare con il cellulare

    Amelie

    RispondiElimina