giovedì 5 marzo 2020

Scrivi un tema - 3A prof. ZAMO'

Ciao 3A! Vista la situazione ho deciso di darvi un tema da fare. Avete tempo e molte tracce fra cui scegliere. Fatelo con cura, non vi darò molto altro. Usate la mia mail proftizeta@gmail.com per 
chiedermi  qualsiasi cosa oppure i commenti sul blog. A presto. Ascoltate le indicazioni!! Il tema sarà valutato (non fate i furbi perchè vi conosco e so come scrivete...)



1 - Hai mai pensato che ti piacerebbe scrivere a uno scrittore o a uno youtuber? Magari perché ti è piaciuto un suo libro o un suo video, o per criticarlo, o perché ti piacerebbe diventare suo amico, o per raccontargli qualcosa di te e della tua vita, o ancora per chiedergli un consiglio, o perché qualcosa ti incuriosisce e vorresti una risposta proprio da lui o da lei…Scrivigli!


2 - Il rapporto fra figli e genitori non è mai facile e scontato. Stai vivendo un’età nella quale si comincia ad allontanarsi, perché c’è il bisogno di crescere. Ma quando ci si allontana dalle persone alle quali in fondo si vorrà sempre bene, si rischia di non riuscire più a dire tutto quello che davvero proviamo.
Scrivi una lettera a uno dei tuoi genitori o a entrambe.


3 - Ormai sei a casa da circa 10 giorni…e te ne aspettano ancora altri 10. Ognuno la sta vivendo a modo suo. Qualcuno all’inizio ha provato un po’ di paura e adesso non vorrebbe più tornare a scuola, altri sono stati entusiasti dal primo momento, ma forse un filo di nostalgia per qualche amico di scuola si sta insinuando nella loro mente…Qualcuno si starà annoiando a morte, altri la vivranno come una benedizione. Racconta com’è cambiata la tua vita in questo periodo. Le paure, gli entusiasmi, le noie, le nostalgie. Non tralasciare nulla. Ricorda che, come ho detto in classe, si scrive bene quando si scrive la (propria) verità.


4 - Secondo te gli esseri umani cosa dovrebbero “cercare” nella propria vita? Il successo, la libertà, la fama, la serenità…? E tu cosa cercherai o cosa stai cercando? Quali sono le tue speranze per il futuro? Parla di te, dei tuoi valori, del tuo giudizio sul mondo che ti circonda e sui modelli che ti propone, di come immagini la tua vita in futuro (scuola, lavoro, amicizie, stile di vita).


5 - Un amico/a lontano/a ti scrive una mail e ti chiede aiuto: “…io non so, a volte penso di essere strano/a io, sento parlare di amore, amore, amore, e faccio finta di capire…tutti sanno cos’è l’amore, è ovvio! ma se mi fermo un attimo a pensarci io non so cosa sia questa cosa che chiamano innamorarsi: ho paura di non averla mai provata. Sì, qualcuno mi piaceva, come si dice, e pensavo che l’amore fosse quello, ma poi sento parlare altri dei loro innamoramenti e mi pare di non capirci niente…da quello che dicono sembra quasi una malattia, sembrano matti, prima dicono che stanno benissimo e sono su di giri, poi il giorno dopo stanno malissimo…insomma, io non ho mai provato una cosa del genere. Devi aiutarmi a capire, devi spiegarmi cos’è l’amore, o meglio cosa si prova e cosa si fa quando ci si innamora, a te è capitato, vero?” Rispondi.


6 - Inventa un breve racconto ambientato in Italia fra il 1918 e il 1938. Scegli tu gli anni precisi in cui far muovere i tuoi personaggi e cerca di legare le vicende a qualche evento storico studiato in classe.



...non fate come loro...

1 commento:

  1. SUPAR CARINI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina