domenica 8 marzo 2020

Istruzioni per l'incontro su Zoom!

Eccoci qua. Se siete riusciti a registrarvi su Zoom.us (qui le indicazioni), in questo post vi darò le istruzioni da seguire il giorno della videochat per poter accedere. 


Istruzioni
Sembra complesso ma in realtà non lo è: ho seguito tutte le fasi per essere il più chiaro possibile.

1 - Cinque minuti prima dell'inizio, aprite il vostro browser (Chrome, Safari ecc.). Aprite in una scheda il nostro Blog e in un altra scheda andate su Zoom.us. 


2 - Ora andate sulla scheda in cui avete aperto Zoom.us. Dovreste essere già "loggati": se vedete in alto a destra Sign out oppure My account siete già dentro il vostro account. Invece, se vedete Sign in cliccate sopra e accedete al vostro account.

3 - A questo punto in alto a destra cliccate su Join a meeting. Vi si aprirà questa finestra


4 - Ora controllate il blog (senza chiudere Zoom, cambiate semplicemente scheda). Appena il prof. creerà la stanza della nostra chat, sul blog ci sarà un nuovo post con i dati per accedere. Il titolo ad esempio sarà 09-03-20 CHAT CLASSE 3A - ZOOM. Nel post troverete due dati: il MEETING ID e la PASSWORD

ESEMPIO
Meeting ID: 593 783 795
Password: 647838

Ovviamente, nella schermata qui sopra, dovrete inserire il Meeting Id

5 - Ciò fatto il pc vi potrebbe chiedere il permesso di avviare l'applicazione Zoom.us: concedetegli il permesso e vi si aprirà la schermata nella quale inserire la Password (come qui sotto)


5 - Inseritela. Vi si aprirà un'anteprima della vostra webcam. Cliccate il tasto blu in basso Join with video


6 - A questo punto ci siete. (Se vi appare il tasto blu Join with computer audio, cliccatelo). Se tutto va bene vi apparirà, assieme al vostro, il volto (più o meno inquietante) di un vostro prof.

Qualcosa in più
 - Il giorno della chat potreste prepararvi alcune domande su compiti, libri o quant'altro. Non so in quanti saremo, ma avremo solo 40 minuti e sarà bene parlare (che novità) uno alla volta..
- Se i più smanettoni vogliono prendere confidenza con Zoom, possono farlo cliccando su Host a meeting e iniziando una chat con le stesse indicazioni che vi ho dato ieri. 

Per qualsiasi chiarimento, sapete come fare. 

4 commenti:

  1. Buon giorno
    Prof. sono riuscito a fare l'account ma poi come faremo ad unire tutte le "video chiamate"?
    O come mi farò a collegare alla "video lezione"?
    Grazie.
    Riccardo Novello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo. Non preoccuparti, segui domani alle 14 le istruzioni qui sopra. Nel blog alle ore 14 in punto farò un post in cui troverai id e password (non posso farlo prima), e come tutti gli altri avrai accesso ad un'unica chat in cui ci troveremo tutti.
      Approfitto per dire una cosa. Provate a videochiamarvi fra di voi, per imparare. Uno apre la chat con Host a meeting, poi dà all'altro id e password tramite whatsapp (o mail), e l'altro con Join a meeting si unisce.
      Per ottenere id meeting e password, chi inizia la chat, quando vede il suo faccione con la webcam deve cliccare sotto su Invite, si apre una piccola finestra: lì trova in alto l'ID meeting e in basso a destra la Meeting password (può anche fare foto e inviarla su whatsapp).
      In caso fatemi sapere. Ciaoo

      Elimina
  2. Prof. Mi scusi evan non ha partecipato al meeting di ieri per errore mio. Eravamo davanti al PC alle 15 ma mancava una parte...alla prossima!

    RispondiElimina