venerdì 22 febbraio 2019

Laboratorio di Storia : la Schiavitù

E via, un altro laboratorio, con l'intento ormai esplicito di scalfire la passività della lezione frontale e mettere in moto un processo in cui gli alunni sono i protagonisti attivi dell'apprendimento (espressione un po' trita ma vabbè...per una volta).
Solo per introdurre l'argomento, mai trattato prima in classe, abbiamo guardato e commentato questo video e questa carta tematica. Credo sia bene che in attività del genere gli alunni non debbano "sapere già tutto", altrimenti il gusto della scoperta viene a mancare







Quindi subito al lavoro, secondo le tecniche ormai collaudate. Stavolta i gruppi li ha fatti il prof. Istruzioni chiare alla Lim e via!

SCOPO DEL LAVORO: CONSEGNARE 1 FOGLIO CHE CONTENGA I SEGUENTI DATI

1 - Quali potenze europee furono più coinvolte
     Da dove provenivano gli schiavi
     Dove erano portati e perché
    (A SCELTA IN TABELLA O COME TESTO)

2 - Il commercio triangolare: spiegazione e disegno
    (UN TESTO PER SPIEGARE + IL DISEGNO/SCHEMA)

3 - Le condizioni del viaggio  e/o  Il trattamento riservato agli schiavi nelle piantagioni   (TESTO)


4 – Alla fine potete aggiungere qualsiasi informazione in più che ritenete importante 


Con le richieste bene in mente, i nostri si sono messi a sfogliare i vari libri alla ricerca delle informazioni e questa volta hanno anche saputo dividersi i compiti in modo intelligente all'interno dei gruppi (aspetto fondamentale per ottenere un buon risultato)



E così cambia anche il ruolo del prof. Invece di "insegnare" accompagna, invece di "dirigere" consiglia, invece di "imporre" supporta. 



Piccola novità di questo laboratorio, permessa anche dall'elevato numero dei libri a disposizione, è stato il ruolo della cattedra, trasformata per l'occasione in un banco con tutti i libri aperti, al quale recarsi quando c'era bisogno di dati supplementari



Tutti i gruppi hanno consegnato il loro elaborato (che verrà valutato con un voto) e devo dire che il lavoro è stato soddisfacente.


 

Altre esperienze di questo tipo si possono trovare nei seguenti post
Laboratorio sull'Alto medioevo in prima
Laboratorio sugli Indios in seconda 
Riflessione generale su come e perchè impostare questo tipo di lezioni


Blog Lamiaclasse - Scuola Media Buttrio -  prof. Tommaso Zamò

Nessun commento:

Posta un commento