mercoledì 19 dicembre 2018

I libri game!

Oggi il prof. ha cominciato a leggere una storia ad alta voce. C'era un bambino e una casa stregata, un classico insomma, niente di nuovo. Ma a un certo punto si poteva scegliere cosa fare...entrare nella casa o no? La maggioranza ha voluto entrare. Dentro c'era una scala e abbiamo deciso di salire, poi una stanza piena di disordine e un topo morto per terra: che fare? Tornare indietro o aprire il polveroso armadio attraversando la stanza? Quasi tutti volevano l'armadio (e te pareva) e armadio è stato: dentro c'erano alcune chiavi, le abbiamo prese. Uscendo dalla stanza troviamo un grosso gatto nero che inarcava la schiena e soffiava: che si fa? Si scappa o lo si chiama affettuosamente? (micio, micio...). Neanche a dirlo, quasi tutta la classe voleva rischiarsi una malattia infettiva cercando di fare le coccole a un gattaccio nero con gli occhi demoniaci.
Fermi un attimo. Non è forse questo il bello della lettura? Poter provare emozioni forti, le più diverse, in un contesto di sicurezza, di finzione? Nella realtà pochissimi sarebbero entrati in una "casa stregata" e quasi nessuno avrebbe salito le scale...eppure in un libro si può fare!! (Che figo!). E in un libro game come quello letto dal prof., si può fare anche di meglio, si può scegliere la propria avventura rispondendo a delle domande e cercando di risolvere dei misteri. Per la cronaca, la classe 1A, a forza di rischiare in ogni occasione, è morta sepolta in un tunnel sotto la villa di Chimney Rock...😰 Ma la storia si può ricominciare, si possono scegliere altre strade e magari riuscire a risolvere il mistero: un libro game si può leggere molte volte, non una volta sola.
Già mentre il prof leggeva, capito il meccanismo, gli entusiasti della 1A chiedevano in lacrime di avere in prestito il libro. Nessuno è stato obbligato, solo chi ha voluto poteva prenderne in prestito: ne avevo 31, me ne sono rimasti 3.
Mi raccomando, potete scambiarli fra di voi, ma trattateli bene perchè sono vecchi!! (quasi quanto il prof...)









Nessun commento:

Posta un commento