venerdì 30 novembre 2018

"Cappuccetto Rosa" di Rebecca IA

A volte basta cambiare un singolo elemento di una storia e la fantasia si scatena. Cambiare il colore del cappuccio di Cappuccetto Rosso è un classico. Anni fa ricordo con piacere un Cappuccetto Azzurro che alle Hawaii doveva portare la cena alla nonna con il surf, insidiata dagli squali. Questa volta, fra i tanti altri (e fra questi anche un Cappuccetto Marrone che vi lascio soltanto immaginare...) è saltato fuori questo ottimo Cappuccetto Rosa, scritto da Rebecca e ispirato in parte al Cappuccetto Giallo di Munari che abbiamo letto in classe. In attesa di altri post sulla fiaba (stiamo scrivendo "Come ti smonto una fiaba") ecco a voi i completi pink, i fenicotteri e i balli di questa fiaba molto fashion.


CAPPUCCETTO ROSA

In una piccola palazzina accanto a un parco, abita Cappuccetto Rosa. La mamma di Cappuccetto Rosa lavora sotto casa in un negozio di profumi. La loro casetta è ampia e ordinata perchè la mamma la tiene pulita e nei momenti liberi si mette a guardare la tv. Per Cappuccetto la mamma ha lavato un completo rosa, non di un rosa pink, bensì un rosa con tanti riflessi di rosa, dal più chiaro al più scuro, è molto carino e decorato con delle grandi rose rosa.
Ogni giorno, i fenicotteri che abitano vicino al parco vanno a trovare Cappuccetto Rosa perchè lei sul davanzale mette sempre dei pesci in un sottovaso per attirarli e potergli così raccontare le storie e le avventure che vive con i suoi amici.
Quando deve andare a trovare la nonna, i fenicotteri non la lasciano mai sola e la accompagnano, visto che la città è molto trafficata. Un pomeriggio, dopo la scuola, va a portare una torta rosa, una confettura di fragole e una mortadella alla sua cara nonnina. Per andare dalla nonna deve attraversare il traffico della città, dovunque i suoi amici fenicotteri si offrono come volontari per accompagnarla e poter dirigere il traffico in modo che arrivi sana e salva dalla nonna. Appena scesa in strada, subito trova un semaforo lampeggiante, e un lupo che sulla sua fiammeggiante spider rosa non si accorge che la stava investendo, ma per fortuna gli amici fenicotteri lo fermano! Cappuccetto si guarda intorno impaurita e si rende conto che il lupo sta per scendere dall'auto per rapirla, ma a quel punto gli astuti fenicotteri lo prendono e lo fanno volare sopra un parco per poi farlo cadere dentro uno stagno. Cappuccetto Rosa allora prosegue per arrivare alla casa di riposo dove abita la nonna.
Quando la nonna la vede, inizia a ballare e saltellare e fa in modo che anche Cappuccetto impari quei balli; le gira la testa e sta scendendo la sera, gli amici fenicotteri allora la caricano sulla loro schiena e la riportano a casa, dove la aspetta la sua mamma davanti alla tv. Tutta frastornata Cappuccetto inizia a ballare e saltellare come la nonna le ha insegnato e sul davanzale i fenicotteri tutti assieme ballano per incoraggiarla. Formano un cerchio e le cantano "Il lupo non tornerà finchè noi saremo qua".
Una volta alla settimana Cappuccetto Rosa accompagnata dai fenicotteri va a trovare la nonna per imparare un nuovo ballo.

Vuoi saperne di più sui fenicotteri? Guarda QUA

Nessun commento:

Posta un commento