mercoledì 28 novembre 2018

La 1B nella Caccia al Dettaglio (e proclamazione ufficiale dei vincitori)

Benvenuta 1B sul blog! Anche voi potrete raccontare ai vostri figli "ho fatto anch'io il celebre gioco della Caccia al dettaglio organizzato dalla Scuola Media di Buttrio!" 
Questa volta a Cividale anche il cielo ci ha accompagnato, regalandoci una bella giornata; ma siccome niente è gratuito, abbiamo un po' sofferto il freddo...


A Cividale non ci sono solo i Longobardi, come in ogni città troviamo ovunque dettagli interessanti. Qui una chiesa del '700, purtroppo in stato di abbandono, con una abitazione che pare quasi appoggiarsi...(disastri urbanistici degli anni '70)

Un classico immancabile



Dopo un salto al Monastero, eccoci di fronte a un muro (nel vero senso dell'espressione)...sembra un muro qualsiasi, forse in pochi lo osservebbero, ma a ben guardare è fonte di ispirazione per capire come una città cambia. E qui devo fare i complimenti ai ragazzi di 1B e al loro spirito di osservazione: fra le altre cose, hanno capito da soli che quell'arco in basso a destra è troppo basso...e quindi ci parla di un ripiano stradale che è stato rialzato rispetto al livello "originario"



Dopo uno sguardo a una casa medievale, facciamo merenda in un parco circondato da un'antica cinta muraria, sotto un cielo azzurrissimo


E infine l'ormai celebre giuoco (chi vuole saperne di più può dare un'occhiata al post dedicato alla gita della 1A)


E finalmente l'uccello nella gabbia è stato trovato
E per concludere, decretiamo i vincitori (il premio consiste nella soddisfazione di vedere il proprio nome sul blog...me la cavo così)

Per la classe 1A con 31 dettagli ritrovati vince il gruppo di Rebecca, Denise, Cassandra, Dylan e Emma
Per la classe 1B con 30 dettagli ritrovati vince il gruppo di Elvis, Manuel, Nicholas, Diego e Fabio

Blog La mia classe - Scuola Media Buttrio

Nessun commento:

Posta un commento