mercoledì 6 marzo 2019

Il nostro Friday for future

Forse è solo una speranza, o magari una sensazione, ma mi pare che stia tornando uno di quei tempi in cui le nuove generazioni sembrano riprendersi la scena del mondo, nel bene e nel male, certo, come sempre accade. Il bello di essere giovani è questo, si è ancora disposti al rischio, e spesso questa è l'unica via per cambiare le cose. Cambiare è difficile, pericoloso (il rischio di lasciarsi affascinare dalla strada veloce e semplificatoria della violenza è costante), ma cambiare può essere anche meraviglioso, esaltante. 
La storia di Greta Thunberg è il segno di questi tempi. Ne avevo parlato tempo fa in seconda, e adesso il fenomeno sta diventando mondiale. Una ragazza di 16 anni ha dato il via a una protesta non violenta contro gli adulti (questo è il punto) che non fanno nulla per arginare il cambiamento climatico. Eccola qui, con la forza tranquilla dell'ingenuità (che può essere davvero una forza, qui non c'è ironia) che parla di fronte ai leader mondiali.


Lei ha iniziato tutta sola, scioperando. Invece di andare a scuola, per molti venerdì è rimasta davanti al parlamento svedese con un cartello. La protesta poi è cresciuta ed è diventata globale. Ormai in tutto il mondo ci sono manifestazioni del genere con il nome di "Friday for future": puoi consultare la mappa qui.
Il 15 Marzo sarà il giorno del grande sciopero globale per il clima, si stanno organizzando manifestazioni in tutto il mondo, anche in italia (la più vicina a noi è a Udine, guarda sulla mappa). Non vi nego che un pensierino l'ho fatto...l'immagine di alcune classi della scuola davanti al municipio venerdì (15) mattina m'intrigava, ma, almeno per me, sarebbe troppo complicato. Dovete sapere che ho appena perso una sfiancante e kafkiana battaglia contro la burocrazia per portare la prima A a teatro a  Udine, quindi il pensiero di organizzare coi ragazzi addirittura uno sciopero supera le mie attuali forze. Potremmo sempre fare qualcosa in classe, questo lo potremo decidere assieme.
Comunque, se per caso a Buttrio ci fossero dei genitori volenterosi che volessero organizzare qualcosa per quell'occasione, sappiano che sono disposto a presenziare (ovviamente con i ragazzi della scuola). Tutte le informazioni del caso si trovano in questo sito.

Io invece voglio proporre alla Seconda A una cosa... Innanzitutto sappiate che ho inserito la nostra attività sulla raccolta differenziata all'interno dell' "Archivio della Lezione più grande del mondo". Aspettate che si carichi, poi cliccate su Explore the map e andate in Friuli (a parte Trieste, ci siamo solo noi)



In breve, l'Onu ha stabilito nel 2015 ben 17 obiettivi (goal) da raggiungere nel 2030. Tutti quelli che nel mondo fanno qualcosa per raggiungerli possono inserire la loro iniziativa sulla mappa. Questi sono i 17 obiettivi, come potete capire il nostro lavoro riguardava l'obiettivo numero 12.

Se volete approfondire potete visitare il sito ufficiale dei Global Goal


E qui viene la proposta del prof...ho iscritto nottetempo la classe seconda a un concorso che riguarda proprio questi obiettivi. In sostanza, dobbiamo scegliere un obiettivo e realizzare uno spot pubblicitario. Questo è il sito del concorso e questo è il video in cui ci spiegano cosa fare.


Come ben sapete, abbiamo praticamente già fatto un lavoro simile, partecipando alla manifestazione "Diritti non solo scritti". Insomma, sta a voi decidere se e cosa fare. 
Possiamo fare qualcosa di nuovo, possiamo riprendere i video già fatti e modificarli o usarne solo alcune parti. Abbiamo tempo fino al 12 Aprile, ne riparliamo giovedì ma soprattutto sabato. Il mio unico consiglio è di scegliere ancora il problema della raccolta differenziata o dei rifiuti in generale. In questo modo, comunque vada, questo sarà il nostro piccolo contributo alla battaglia di Greta contro il cambiamento climatico.

Nessun commento:

Posta un commento