giovedì 21 marzo 2019

Organizza un viaggio!

Con lo scopo evidente di rendere la Geografia un po' più appassionante (almeno ogni tanto), quest'anno ho deciso di provare
a slegare le lezioni dal numero di barbabietole prodotte in ogni stato europeo oppure dalle interessantissime produzioni del settore primario spagnolo... Per questo abbiamo tentato la via del viaggio e mi pare che tutta la Seconda A abbia risposto con entusiasmo. Così, dopo aver imparato come si faceva (mica facile organizzare un viaggio nei dettagli) facendoci le ossa in terra tedesca, abbiamo deciso di volare nel Regno Unito, proprio mentre in storia stavamo affrontando la Rivoluzione inglese.
Divisi in coppia, i nostri eroi (...), col generoso budget donato (solo sulla carta) dal prof (ben 1700 euro), hanno avuto il compito di organizzare un viaggio di una settimana per due persone in almeno due città del Regno Unito.
In pratica si trattava di compilare una scheda con i dettagli fondamentali del viaggio

e soprattutto una sorta di Diario di bordo con il quale raccontare e dettagliare il viaggio.

Gli aspetti gastronomici del viaggio sono stati esplorati davvero nel dettaglio...pure troppo

Devo ammettere che in certi casi sono rimasto davvero colpito dalle scoperte originali fatte dai ragazzi (originali almeno per me, ammetto la mia ignoranza), ad esempio un'installazione artistica sulla spiaggia di Liverpool (Riccardo N. e Daniela)

Cento sculture in ghisa che guardano il Mar d'Irlanda (Anthoy Gormley)

o anche Northumberlandia, La Signora del Nord, ovvero un'enorme scultura di roccia e terra che rappresenta una donna, vicino a Newcastle (Nemanja e Giulia B.)

e ce ne sarebbero molte altre: a Edimburgo la visita al Britannia, lo Yatch reale, e l'inquietante vicolo Mary King's close, a Belfast il set di Game of Thrones.
Insomma, mi sento di dire che le ore in aula di informatica sono state ben spese, ma se durante la lettura qualcuno ha corruggato la fronte, sappia che la fase preparatoria a tutto ciò è consistita nello studio della cartina del Regno Unito, con relativa verifica. Quindi, niente paura, si può salvare ciò che c'è di buono nella scuola...ma lasciateci buttar via l'acqua sporca per piacere (con buona pace delle statistiche sul settore terziario, per altro in forte crescita, della Lituania)
E per finire, ecco a voi, alcuni giorni del viaggio di Aurora e Giada: hanno sforato il budget di 50 euro, ma il viaggio è ben raccontato e abbastanza dettagliato nell'organizzazione.

VIAGGIO NEL REGNO UNITO

LONDRA:
Partiremo il 22 luglio da Venezia e arriveremo nel giro di 2 ore a Londra. Arrivate a Londra ci dirigiamo subito all' hotel con un taxi e ci riposiamo un po' perchè il viaggio è stato molto stancante. Per il taxi spendiamo 69,05€.
Per pranzo andiamo in un ristorante inglese moderno: The Frontline Club. Spendiamo 20 €.

GLI HARRY POTTER STUDIOS:
Dopo pranzo andiamo agli Harry Potter Studios dove hanno girato i film di Harry Potter. Per arrivarci prendiamo la metropolitana e paghiamo 8,22€ a testa.
Per i biglietti spendiamo 90€. È molto bello, si vedono i vestiti originali dei personaggi dei film, tutte le stanze allestite del castello e c'è la possibilità di acquistare alcuni gadget come le bacchette e la buonissima burrobirra che ovviamente abbiamo assaggiato. Abbiamo fatto anche delle foto:

Verso le 19:00 andiamo a cenare al sushi. E' stata una lunga giornata, torniamo in hotel e guardiamo un po' di tv fino a che non ci addormentiamo.

23/07
Il mattino seguente ci svegliamo, andiamo a fare colazione e, visto che è il compleanno di Giada, andiamo a fare shopping al Cyberdog, un negozio stranissimo dove si possono acquistare vestiti futuristici. Giada prende una maglietta e spende 40€.
A pranzo andiamo sempre nello stesso ristorante, The Frontline Club, per motivi pratici. Dopo torniamo  in hotel e schiacciamo un pisolino prima di andare a visitare il museo delle cere.

MUSEO DELLE CERE:
Il museo delle cere è una tappa obbligatoria durante la nostra vacanza. E' un museo che contiene tantissime statue che raffigurano personaggi famosi. Per il biglietto spendiamo 78,26€.

Per arrivarci prendiamo, come per Harry Potter, la metro di Baker Street. Il museo è molto interessante e scattiamo tante foto. Eccone una:

Finita la visita si è fatta ora di cena e andiamo a mangiare al ristorante messicano, il Chipotle Mexican Grill, a due passi  dal museo dove prendiamo un tacos. Dopo cena facciamo un giro in centro, prendiamo un gelato e dopo torniamo in hotel.

24/07
Il giorno seguente ci svegliamo e facciamo colazione.
Oggi andiamo a Stonehenge; prendiamo un treno alla stazione di Waterloo Station con un biglietto da 42€ circa a persona. Arrivate là prendiamo un bus per un tour guidato. Il biglietto costa 19,50€ in due.

STONEHENGE:
Stonehenge è il più famoso monumento preistorico del mondo. Girano molte leggende sul suo reale scopo. È formato da pietre verticali e orizzontali messe in cerchio. Per spiegarlo meglio ecco una foto:

A Stonehenge rimaniamo fino all'ora di pranzo dove andiamo in un ristorante lì vicino il The Black Horse.

THE GLOBE THEATER:
Verso le due riprendiamo il treno e torniamo a Londra per vedere il Globe Theater. Per i biglietti spendiamo 31,35€ in due. Il teatro è molto grande, è il teatro di Shakespeare. Ecco una foto:

È stato ricostruito in seguito ad un incendio dell'originale. Come già detto è il teatro dove ha recitato la compagnia di Shakespeare. Vediamo uno spettacolo inscenato al teatro e dopo, verso le 16, andiamo in un bar lì vicino. Torniamo per cena e andiamo in un ristorante italiano: l' ASK Italian. Spendiamo sempre 20€.
Dopo aver mangiato andiamo alla London Eye! La ruota panoramica più grande al mondo.

25/07
TOWER BRIDGE:
Come ogni mattina ci svegliamo e facciamo colazione, poi andiamo a vedere il Tower Bridge. Tutti sanno cos'è, il più famoso ponte di Londra. Per i biglietti spendiamo 22,13 € in due. Andiamo a pranzo al Burger King, vicino all' hotel.

IL GATTO HODGE:
Nel pomeriggio verso le due e mezza andiamo a vedere la statua del gatto di Samuel Johnson: Hodge.