venerdì 13 novembre 2020

Una Cappuccetto Diabla

Non c'è niente da fare. Cappuccetto rosso funziona sempre. Provate a chiedere a una classe di modificare la sua storia e si scatenerà la fantasia. Forse è il piacere di cambiare qualcosa che appare come molto tradizionale, forse c'è proprio il gusto di avere per le mani qualcosa di classico e poterlo stravolgere. L'idea non è nuova, e ovviamente nemmeno mia, ma il bello è che ogni volta che la propongo salta fuori qualcosa di diverso. Quando ancora non esisteva il blog, ad esempio, ricordo benissimo una Cappuccetto alle Hawaii che portava il cesto alla nonna in surf, inseguita dagli squali.

Il destino o il caso...( o la follia?)...in classe si materializzano tre cappuccetti. A pensarci adesso ci si poteva costruire una storia.


Ho ricevuto dalla 1A molte fiabe, con cappuccetti dai vari colori: blu, bianco, nero, verde, arancione (anche quest'anno ci siamo risparmiati il cappuccetto marrone...), ma cappuccetto d'oro mi ha proprio colpito, e ha fatto ridere tutti! L'autrice avrebbe dovuto ampliarla un po', ma il gusto per l'ambientazione moderna ha preso il sopravvento e la storia corre veloce. In compenso, il contrasto fra la classica fiaba e i riferimenti adolescenziali rende il tutto molto gustoso.
Consolazione per gli adulti (ammesso che serva): non sapevo nemmeno io chi fosse questa arcinota Charli d'Amelio.


CAPPUCCETTO D'ORO

C'era una volta una "chica mala" di nome Cappuccetto d'Oro, tutti la chiamavano così perchè era talmente ricca - dopo aver rapito Charli d'Amelio - che decise di farsi una mantella tutta d'oro.
Un giorno mentre Cappuccetto d'oro faceva i tik tok, entrò sua madre che le disse: "Cappuccetto, porta l'accappatoio di Versace alla nonna che le serve per un instagram story". Cappuccetto uscì dalla sua villa e si diresse in discoteca. Durante il tragitto incontrò un lupo che le disse: "Ciao, Cappuccetto, dove stai andando?" e lei rispose: "senti zio, ho letto la storiella di Cappuccetto Rosso, facciamola finita". Allora il lupo la mangiò in un sol boccone, ma dalla sua pancia Cappuccetto infuriata tirò un urlo da diabla per richiamare Charli d'Amelio che con una mossa da tiktoker fece svenire il lupo e salvò Cappuccetto d'oro, che riuscì a portare l'accappatoio alla nonna. Infine tornarono tutti a casa felici e contenti a guardare il programma Diventa anche tu una chica mala.

Altri esperimenti con le fiabe potete trovarli qui Come ti smonto una fiaba e qui Cappuccetto rosa

1 commento: