martedì 24 marzo 2020

Analisi del periodo - 3A - per Lunedì 30


Metto anche il file word su Nuvola per chi volesse. Le frasi verranno corrette nell'incontro di Lunedì 30. Le ho divise io.

Vi ricordo che sono esercizi riassuntivi di tutto quello fatto finora, quindi potrete incontrare: soggettive, oggettive, dichiarative, interrogative indirette, relative, causali, finali, consecutive, temporali, concessive, modali, strumentali


1)Comprendiamo / che sei dispiaciuto / e non vogliamo certo andare avanti con questo argomento così spinoso,/ mentre tu stai pensando al tuo dolore.


2)Credo / sia un bene / che tu abbia preso finalmente questa decisione,/ a forza di pensare.

3)Poiché non sa cercare nulla,/ Roberto non ha quasi più speranza /di ritrovare il suo iPhone.


4)Il mio assicuratore ha voluto sapere/ che cosa era successo subito dopo l'incidente,/ perché spesso i responsabili tentano di nascondere le prove dei loro errori

5)Avendo sbagliato il retro-passaggio,/ Luca ha permesso all'altra squadra/ di segnare il goal / che ha deciso l'esito della partita.

6)I politici sostengono / di impegnarsi/ per far vivere meglio i cittadini italiani/, ma evidentemente non sono molto bravi /perché si lamentano tutti.

7)E' ancora troppo presto/ per uscire di casa/ urlando / e saltando! /Aspettiamo almeno le 23 / perché adesso in discoteca non ci sarà nessuno.

8)Pur viaggiando moltissimo /, non mi era mai capitato / di essere fermato alla dogana/ e di dover subire un interrogatorio tanto violento / che chiunque altro sarebbe caduto nella disperazione più nera / per non veder rispettati i propri diritti fondamentali.


9)Un tempo non era facile / raggiungere la scuola / poiché non c'erano autobus o macchine / e, /abitando molto lontano/, dovevano fare a piedi la strada / che li separava dall'istituto / in cui si svolgevano le lezioni.

Nessun commento:

Posta un commento