giovedì 19 marzo 2020

2A - Ricerca sullo Schiavismo

Buongiorno Seconda A, ho tentato di rielaborare il laboratorio che dovevamo fare a scuola in gruppi, in un'attività che si può fare da soli (anche se è meno divertente). Vi darò una settimana per farlo e sarà l'unico compito che vi darò, cercate quindi di farlo bene, magari anche lentamente, dividendo il lavoro in più giornate se volete. E' un argomento di cui abbiamo parlato un attimo in chat, ma lunedì  23 nel nostro incontro potrò aiutare, spiegare e consigliare. La consegna è prevista per giovedì 26, su un file Word o Powerpoint, come preferite. I fratelli possono (se vogliono) fare assieme. Potete inviare il lavoro sulla mia mail oppure caricarlo su nuvola (come vi è più comodo). Ci sarà una valutazione, ma con un peso percentuale basso.

Per prima cosa vi chiedo di vedere questo video che introduce l'argomento che dovrete affrontare


Che cosa devo mettere nella mia ricerca? Ecco un elenco diviso in 4 punti

1 - Le caratteristiche dello Schiavismo
Introduci il fenomeno scrivendo un testo che risponda alle seguenti domande: Quali potenze europee furono più coinvolte? In quali secoli si sviluppa e quando finisce? Da dove provenivano gli schiavi? Dove erano portati e perché?

2 - Il commercio triangolareCerca una cartina in rete e scrivi qualche riga per spiegare

3 - Le condizioni del viaggio e il trattamento riservato agli schiavi nelle piantagioni. Se trovate qualche immagine o tabella va bene, ma qui voglio soprattutto un testo

4 - Qualsiasi informazione in più che ritieni interessante

Dove trovo le informazioni?
In classe avremmo cercato sui nostri vari libri di testo...adesso invece possiamo usare il nostro libro di storia (pag. 158, 159 e 167) e tutto ciò che troviamo in rete. Per cercare in rete potete usare anche l'espressione "tratta dei neri", oltre a "schiavismo" e "commercio triangolare".

Per piacere, non fate un brutale copia e incolla da internet, perchè mi basta fare una ricerca su google per capire...


Film consigliati (è un consiglio, non un obbligo)
Se qualcuno vuole vedere un film, il più consigliato, perchè fornisce uno sguardo generale sul fenomeno, è Amistad di Steven Spielberg. Potete anche provare con 12 anni schiavo oppure The Birth of a Nation. Se trovate qualcosa di interessante su youtube comunicatemelo! 

Nessun commento:

Posta un commento